mercoledì 25 aprile 2007

UN CENTESIMO PER LA CULTURA

Vi propongo una lettera molto interessante inviata da un giornalista di Bari, Gianni Laterza, al colosso editoriale RCS. E' una richiesta di risarcimento simbolico a RCS per lo sfruttamento dell’idea Millelire. Lo scopo è quello di destinare una minima parte di ciò che il gruppo editoriale introita dai suoi Corti di Carta a un fondo per la pubblicazione di testi di qualità. Chi volesse aderire (e/o volesse inviare la stessa lettera a RCS), lo comunichi attraverso i post al sito di Stampa Alternativa o inviando una email a redazione@stampalternativa.it


Alla Cortese AttenzioneDirezione RCS Quotidiani SpaMILANO
LETTERA APERTA
Complimenti.
Con l’operazione
Corti di Carta avete centrato diversi grandi obiettivi. Quello di diffondere parole ed idee stampate in sempre più grandi numeri. Quello di moltiplicare fatturati ed utili in un settore – quello editoriale – che in Italia non ha sicuramente connotati industriali di tipo europeo. Quello di fare un gran figurone con gli azionisti del vostro Gruppo.
L’operazione veicolata dal grande Corriere della Sera farà crescere in maniera esponenziale le tirature di questi graziosi, piccoli libri. Un’azione positiva per la sempre asfittica situazione editoriale italiana. Una gran ristoro economico per le casse della RCS Quotidiani Spa.
Complimenti, ancora. Avete dimostrato grande attenzione alla fenomenologia editoriale del panorama italiano dell’ultimo quarto di secolo. Nulla vi è sfuggito. Tanto da fare tesoro anche delle più spericolate e sperimentali avventure di quel ventennio.
Non vi è sfuggita l’ardita sperimentazione di un gruppo di pazzi scatenati e visionari guidati da
Marcello Baraghini. Lui, piccolo Davide dell’editoria alternativa, osò sfidare i Golia del potere editoriale che, all’epoca, tenevano ben salda la barra della produzione editoriale, mantenendo altissimo il prezzo del manufatto libro.
Correva l’anno 1989 quando la mente sfrecciante di Baraghini concepì il marchio
Millelire per Stampa Alternativa. Scriveva nel manifesto di quella mitica collana ormai cult:
Millelire è assai di più di una collana di libri tascabili è una moderna idea di rivoluzione editoriale per fare fronte alle sfide di libertà di questo fine secolo. La rivoluzione è rappresentata anzitutto dal prezzo: 1000 lire… I libri Millelire sono in primo luogo un grande laboratorio per scoprire, recuperare, sperimentare…Di fronte alla tendenza delle grandi case editrici a ridurre il libro a un comune oggetto-merce sempre più inquinante, di fronte al rischio che cada l’ultimo baluardo contro la sterilizzazione dell’intelligenza, Stampa Alternativa ha concepito i libri Millelire per contrastare tali tendenze. (
segue)

Nessun commento: